In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso

Aristotele

La Cavàna produce e vende piantine biologiche aromatiche e da orto. Nasce nel 2017 grazie alla passione ed esperienza del fondatore, Alberto, e alla collaborazione con vari attori del territorio quali cooperative sociali e culturali, aziende bio, l’università di Padova e associazioni di volontariato che hanno creduto nel progetto e ne hanno promosso la sua diffusione.

Il progetto ha l’obiettivo di creare una comunità, un punto di incontro dove riunire persone con esperienze di vita differenti accomunate dall’amore e il rispetto per la natura. La Cavàna infatti è sempre alla ricerca di nuove sinergie attraverso il contatto con i clienti e con chiunque desideri collaborare al progetto sia come partner che come volontario. Spesso, inoltre, organizza attività ed eventi incentrati sull’apprendimento dei corretti metodi di cura delle piantine e sulle loro proprietà.

Le piantine vengono coltivate a mano attraverso l’utilizzo di metodi che puntano a preservare la naturale fertilità del terreno e a sfruttare al massimo i meccanismi e gli equilibri naturali al fine di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente. La Cavàna inoltre promuove il riciclo avvalendosi unicamente di materiali biodegradabili.

Cosa significa “La Cavàna”?

La Cavàna è il ricovero per barche tipico della laguna veneta e dei fiumi dell’entroterra. “Andar in Cavàna” significa staccarsi dalle attività rutinarie del lavoro per riposarsi dedicando tempo alle proprie passioni. Ecco quindi che le piantine biologiche aromatiche e orticole diventano un mezzo per tessere relazioni, condividere uno stile di vita semplice e sostenibile lontani da stress e frenesia, proporre un modello di micro economia diverso, minimale e circolare.

La Cavàna è:
Sinergia, solidarietà e sostenibilità

Dicono di noi

Stefano Z.

La Cavàna, un posto dove poter stare e mettere da parte la fretta! L’accoglienza di Alberto che trova sempre del tempo per sedersi e gustare una chiacchierata senza giudizio.
Lo spazio aperto, semplice ma curato dove trovare le orme degli ospiti passati, fa venir voglia di fermarsi lì a gustare una tranquillità che spesso cerchiamo.
A La Cavàna puoi anche trovare piantine biologiche per il tuo orto e un’ampia scelta di piante aromatiche.

Denny B.

Servizio e qualità sono impeccabili.
Le piante da orto hanno una resa migliore rispetto alle piante tradizionali, e i frutti che ne derivano sono succosi e di qualità eccelsa.
Le piante aromatiche sono forti e molto profumate.
Alberto e Sabrina accolgono tutti con professionalità e sanno fornire informazioni sulle metodologie di trapianto e di gestione del orto.
Consiglio a tutti di andare da Alberto per forbire il proprio orto.

Paola C.

Alla Cavàna abbiamo acquistato le piantine biologiche per il nostro orto. Difficile trovare prodotti bio, di ottima qualità a prezzi equi, come alla Cavàna.
I gestori sono persone appassionate e disponibili, che da sempre promuovono iniziative ricreative nel territorio e a contatto con la natura.

Lucia R.

Ho visitato più volte la serra di La Cavàna. Un’oasi di tranquillità e silenzio, immersa in una bella zona di campagna. In questa piccola ma curata azienda ho trovato una grande varietà di piantine aromatiche e di verdure bio.
Con i pomodorini prodotti abbiamo preparato un’ottima conserva che useremo tutto l’inverno.
Mi ha colpito il modo accogliente e familiare con cui Alberto, il titolare, e la sua famiglia accolgono i visitatori e i clienti. Ci si sente subito a proprio agio. Penso a La Cavàna più come luogo di incontro e scambio di idee che ad un azienda.

Marco B

Acquistiamo regolarmente le piantine biologiche da orto, ci riconosciamo nei principi di sostenibilità che sono alla base del progetto La Cavàna.

Veronica S.

Da Alberto incontriamo persone interessanti, spesso provenienti da varie parti del mondo, che in qualche modo collaborano al progetto.

Nicola F.

La Cavàna non è solo piantine bio. A volte ci si ritrova tra famiglie, per fare qualche esperienza assieme, per condividere modi diversi di vivere, bere una tisana e fare due chiacchiere.

Renzo B.

Ho scoperto La Cavàna diversi anni fa. Cercavo qualcosa di veramente Bio da mettere nel mio piccolo orto. Piantine e Aromatiche ottimi, sani, crescono sempre alla grande seguendo le indicazioni di piantagione e cura. Sono forniti con prodotti di ottima qualità . Sono persone competenti che sanno consigliare la scelta migliore e che accolgono il cliente con gentilezza e cortesia. Ottimo servizio.

Alessandra V.

Alla Cavàna ci arrivi per acquistare qualche piantina bio per l’orto e ti porti a casa tutto un mondo che ti si rivela piano piano, come la natura.
Entri in serra e scopri che qui, insieme alle aromatiche, si coltivano azioni sostenibili per l’uomo e l’ambiente, che creano armonia e benessere per la comunità ed il suo territorio. Qui germogliano relazioni sociali insieme ad orticole ed aromatiche, pronte per essere piantate in ogni angolo di mondo, dove ci sia cura ed amore.